Tendenza

Inizia L’estate…anticiclone alla ribalta!

Nel corso della settimana entrante l’anticiclone si distenderà verso la nostra penisola regalando un inizio di estate soleggiato e caldo.
Solo sulle Regioni Centrali e Meridionali permarrà una lieve instabilità, con rovesci e temporali a carattere sparso, durante la prima metà della settimana.
Sulle Regioni Settentrionali il bel tempo sarà assicurato già dalla giornata di lunedì con temperature in aumento, anche se saranno sempre possibili isolati temporali pomeridiani sulle aree montuose per tutto l’arco della settimana.
Inizialmente si tratterà di un caldo moderato con le temperature che tra il Nord ed il Centro saranno appena superiori ai 30 gradi, leggermente inferiori al Sud.
Tra giovedì e venerdì invece appare molto probabile che si attivi un contributo di matrice africana all’anticiclone già presente, che renderebbe il caldo decisamente più forte ed afoso, segnatamente sulle Regioni Meridionali, le Isole e parte delle Regioni Centrali.
Il Nord, al momento, sembrerebbe più riparato da questa avvezione sub-tropicale, ma saranno necessarie ulteriori conferme vista la grande distanza temporale.