Fine del caldo opprimente. Si rientra nella normalità.
Diciamo subito che il caldo opprimente sta per essere spazzato via da tutta la penisola, isole comprese. Al Nord le temperature sono già calate e scenderanno ancora, mentre per il resto della penisola ci sarà da pazientare ancora qualche ora.
Nella giornata odierna i temporali insisteranno ancora sulle Regioni Settentrionali ed inizieranno gradualmente ad interessare anche parte di quelle Centrali come Toscana, Umbria e Marche.
Calo termico tra Nord, Toscana, Umbria, Marche e Sardegna.
Nella giornata di domani, martedì 4 agosto, il vortice depressionario si sposterà più decisamente verso verso Sud provocando un netto calo termico, un rinforzo della ventilazione e forti temporali sulle Regioni Centrali. Anche le Regioni Settentrionali avranno ancora precipitazioni sparse, specie tra Lombardia, Emilia e Nord Est.
Sulle Regioni Meridionali inizierà un graduale calo termico ad iniziare dalla Campania con i primi temporali sparsi dal pomeriggio. Sono attesi fenomeni violenti.
Mercoledì migliorerà al Nord tranne sull’Emilia ove insisterà ancora qualche precipitazione e sul versante Tirrenico, mentre tra versante adriatico e specialmente sulle Regioni Meridionali, vi saranno temporali di forte intensità accompagnati da grandinate e colpi di vento con netto calo termico.
Giovedì ancora instabile tra versante adriatico e Sud Italia, mentre al Nord splenderà il sole. Solo nel pomeriggio potrà svilupparsi qualche temporale sul Trentino Alto Adige.
Tra sabato e domenica bello al Centro ed al Nord, ancora qualche rovescio pomeridiano al Sud.
Per quanto riguarda il campo termico, come abbiamo già accennato, netto calo delle temperature in tutto la Nazione a partire da oggi, mentre da metà settimana ci sarà un risalita del campo termico con temperature in graduale aumento dapprima al Nord e sulla Sardegna e successivamente sulle restanti Regioni.
Non si tratterà comunque di un caldo insopportabile, ma assolutamente nella norma per il periodo.