Tutto Confermato ! Forte Peggioramento in arrivo.
Si tratterà della classica rottura estiva e porterà con sé fenomeni anche violenti ed un netto calo termico.
Cerchiamo ora di fare una cronologia di quello che dovrebbe accadere.
Venerdì 28 agosto primi forti temporali al Nord specie dalla serata. Nella notte su sabato 29 agosto i fenomeni andranno ad intensificarsi ed interesseranno a fasi alterne un po’ tutte le regioni dal Piemonte al Friuli.
In questa fase saranno possibili alluvioni lampo, caduta di frane e trombe d’aria specie tra le alte pianure e le Alpi.
Nella serata di sabato 29 agosto i forti temporali interesseranno anche la Toscana settentrionale, anche qui si rischieranno alluvioni lampo.
Nella giornata di domenica 30 agosto entrerà la più massiccia dose di aria fredda ed i fenomeni interesseranno ancora il Nord ove farà la sua comparsa anche la neve oltre i 1800 metri, ma localmente anche più in basso ed i fenomeni inizieranno ad interessare anche la Sardegna e le Regioni Centrali per poi dirigersi lunedì 31 agosto anche sulle Regioni Meridionali.
Per quanto riguarda il campo termico temperature in graduale calo, venerdì al nord con una diminuzione che sarà più netta tra sabato e domenica.
Tra la serata di sabato e domenica temperature in netto calo anche tra Sardegna e Regioni Centrali, lunedì netto calo anche al Meridione.
Una tale situazione renderà anche i mari particolarmente agitati ad iniziare da sabato al Nord per poi spostarsi anche al Centro ed al Sud. Massima attenzione !