Tempo di ….. potente Anticiclone !
L’approdo anticiclonico si profila imminente, inaugurando una fase prolungata di stabilità atmosferica sull’Italia. Previsti cieli prevalentemente sereni e un graduale incremento termico. Nel corso del fine settimana, potrebbero verificarsi nebbie sulle regioni settentrionali, favorite dal consolidamento progressivo dell’anticiclone, il cui picco si posizionerà sulla Penisola Iberica dal giovedì, generando notevoli anomalie di geopotenziale anche sull’Italia.
Le temperature mostreranno un deciso aumento, con lo zero termico che potrebbe spingersi fino a 4000 metri sulle Alpi e 3400 metri sugli Appennini, soprattutto tra mercoledì e giovedì. Saranno ben marcate le inversioni termiche, soprattutto nelle aree della Valpadana, valli alpine e valli del Centro, con valori termici ancora contenuti nelle ore notturne e nelle prime ore del mattino.
Tra giovedì e venerdì, si prevede la possibile incursione di lievi disturbi lungo l’arco alpino, portando ad annuvolamenti soprattutto nelle zone orientali, senza tuttavia fenomeni di rilievo.