Il maltempo è arrivato.. come sarà il fine settimana?
Il fronte atlantico ha ormai raggiunto l’Italia settentrionale, con fenomeni meteorologici in netto rinforzo già dalle ore attuali e che proseguiranno anche durante il fine settimana, diffondendosi in parte su tutte le regioni. Ecco l’evoluzione prevista per il fine settimana:
Sabato 10:
Regioni Settentrionali: Si prevede un cielo molto nuvoloso con precipitazioni diffuse, particolarmente intense al Nordovest con possibilità di temporali sulla Liguria. Neve sulle Alpi a partire da 1200 metri, con casi in cui potrebbe scendere anche a quote più basse, soprattutto nel Vco dove potrebbe scendere anche sotto i 1000 metri.
Regioni Centrali: Si prevede un cielo molto nuvoloso con precipitazioni sparse sulle regioni tirreniche e sull’Appennino, intensificandosi soprattutto sulla media e alta Toscana e nel Lazio dove si potrebbero verificare anche forti temporali. Fenomeni più isolati e deboli sono attesi sull’Adriatico. Neve sopra i 1600-1700 metri.
Sud: Si prevede un cielo molto nuvoloso con piogge e rovesci, più diffusi e localmente intensi sulla Sardegna occidentale, Sicilia occidentale e la fascia tirrenica tra Campania e alta Calabria. Fenomeni deboli sono attesi sulle zone adriatiche. La ventilazione sarà forte da sud, con mareggiate lungo le coste esposte.
DOMENICA 11:
Regioni Settentrionali: Migliora già al mattino sull’estremo Nordovest, mentre altrove persistono ancora precipitazioni a tratti intense. Neve sulle Alpi orientali oltre i 1200 metri circa.
Regioni Centrali: Il tempo rimane ancora molto instabile con rovesci alternati a schiarite, anche ampie tra le basse Marche e l’Abruzzo.
Regioni Meridionali: Si prevede un tempo perturbato sulle regioni tirreniche e sulla Sicilia con piogge e temporali, localmente molto intensi, mentre si prevedono maggiori aperture sull’Adriatico. Migliora in Sardegna. I venti rimarranno ancora forti con mareggiate lungo le coste esposte.