Tendenza

All’insegna dell’instabilità !

Il nucleo di aria fredda che attualmente interessa le regioni settentrionali si sposterà verso i Balcani nella giornata di giovedì 7 marzo, causando instabilità soprattutto sul versante orientale della penisola italiana. Saranno possibili precipitazioni mattutine in Veneto, Marche, Abruzzo, Molise e alta Puglia, con rovesci anche in Campania, Calabria e Sicilia nord orientale, sebbene la situazione tenderà a migliorare nel corso della giornata. Nel resto della penisola il tempo sarà prevalentemente soleggiato.

Venerdì 8 marzo si assisterà a un miglioramento delle condizioni meteorologiche al centro-sud, mentre è previsto un ulteriore peggioramento al nord-ovest e in Sardegna, con piogge e rovesci che si intensificheranno nel corso della giornata. Le nevicate torneranno sulle Alpi sopra i 1000 metri circa, e la situazione tenderà a peggiorare anche in Toscana.

TENDENZA PER IL WEEKEND

Sabato 9 marzo un altro fronte atlantico porterà precipitazioni sparse al Nord, con nevicate fino a quote attorno agli 800 metri, gradualmente in attenuazione. Sulle regioni centrali, i fenomeni saranno moderati sul versante tirrenico e si estenderanno a quello adriatico, diventando localmente intensi. Al sud le condizioni saranno generalmente migliori, con possibili rovesci solo in Campania.

TENDENZA PER DOMENICA 10 MARZO

Un nuovo e intenso peggioramento interesserà le regioni nord-occidentali, estendendosi gradualmente verso est e coinvolgendo le regioni centrali tirreniche, per raggiungere la Campania in serata. I fenomeni associati a questo fronte potranno essere intensi, con nevicate fino a quote attorno agli 800 metri, meno probabili sul Piemonte settentrionale. Si consiglia di seguire gli aggiornamenti nei prossimi giorni per eventuali accumuli previsti zona per zona.