Meteo weekend………
La perturbazione che interesserà le regioni settentrionali venerdì continuerà a influenzare il tempo durante parte del weekend, stazionando per alcuni giorni. Tuttavia, l’anticiclone presente su parte del Mediterraneo cercherà di limitarne gli effetti, riuscendoci parzialmente nella giornata di sabato 1 giugno. Durante la Festa della Repubblica, la saccatura riprenderà vigore, estendendosi anche verso il Centro-Sud, determinando un’intensificazione dell’instabilità.
Sabato 1 giugno: La giornata inizierà con il sole su gran parte del territorio. Tuttavia, nel corso della giornata, la nuvolosità aumenterà al Nord-Ovest, dove in serata si registreranno i primi piovaschi, in particolare sulle Alpi occidentali e le Prealpi lombarde. Inoltre, una perturbazione raggiungerà il Tirreno, provocando piogge tra Campania, Basilicata e medio-alta Puglia.
Domenica 2 giugno: Una circolazione di bassa pressione si posizionerà sull’Italia nord-occidentale, determinando un ulteriore incremento dell’instabilità al Nord, soprattutto nel pomeriggio, con temporali e rovesci anche intensi. Anche tra Toscana e Lazio si prevede un aumento dell’instabilità, con rovesci e temporali che si estenderanno in giornata ad Abruzzo, Molise e medio-alta Puglia. Il tempo sarà migliore sul versante adriatico e nell’estremo Sud.