Ancora tanta pioggia in arrivo…..
Situazione Meteorologica Attuale e Previsioni:
Una perturbazione che ha interessato il Nord Italia e parte delle regioni centrali lunedì, continua a influenzare il territorio nella giornata odierna e si prevede che estenderà la sua influenza verso le regioni meridionali a partire da mercoledì 28. Mercoledì sarà caratterizzato da condizioni ancora instabili al Nord, con rovesci e temporali che raggiungeranno le isole maggiori e parte del Centro-Sud. Giovedì 29, le regioni adriatiche saranno coinvolte, mentre al Nord la situazione migliorerà temporaneamente.
Dettagli per Mercoledì 28 Febbraio:
Al Nord, si prevede un tempo ancora instabile con piogge tra Piemonte (con neve sopra i 1200 metri), Pianura Padana e Romagna. Durante la giornata, si potranno avere momenti di schiarite, ad eccezione della Romagna e del basso Veneto dove le piogge continueranno fino a sera. Al Centro, si prevedono alcune piogge sulla Toscana, in attenuazione durante il giorno a partire dalle coste. Altrove si avranno nubi sparse con un peggioramento atteso su Marche, Abruzzo e basso Lazio, dove si potranno verificare rovesci, localmente temporaleschi in serata. Al Sud, si prevedono piogge in Sicilia con un’intensificazione durante la giornata, accompagnate anche da temporali; tali fenomeni si estenderanno durante la giornata alla Calabria e alla Campania, sebbene in modo più debole; si prevedono maggiori aperture in Puglia. In Sardegna, si avranno rovesci intermittenti, intensificatisi durante la giornata, anche a carattere temporalesco.
Giovedì 29:
Al Nord, si prevedono ancora isolati piovaschi nella parte più meridionale della Pianura Padana e sulla Romagna, con schiarite sul resto del territorio. Al Centro-Sud, si prevedono rovesci anche temporaleschi sul versante adriatico e sulle isole maggiori, localmente anche forti, con maggiori aperture sul versante tirrenico. Le temperature saranno in aumento al Nord.
Tendenza per il Fine Settimana:
Venerdì 1 marzo, si prevede ancora un tempo a tratti instabile al Nord e al Centro con piogge e rovesci sparsi, mentre al Sud si prevede un tempo più asciutto. Tra sabato 2 e domenica 3, è possibile un nuovo intenso peggioramento a partire dal Nord per estendersi poi anche alle Regioni Centrali e alla Sardegna. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti nei prossimi giorni.