Tendenza

Fronte freddo in arrivo !

Nella giornata di venerdì 19 gennaio, un fronte freddo raggiungerà l’Italia settentrionale, a partire da est, nel pomeriggio, portando piogge e rovesci che si estenderanno rapidamente verso l’Emilia Romagna e successivamente raggiungeranno il Piemonte entro la serata. La quota neve si abbasserà gradualmente a 200/300 m. Nel pomeriggio e sera, piogge e rovesci, anche temporaleschi, coinvolgeranno il Centro, in particolare il versante adriatico, con la quota neve in calo repentino fino a quote collinari.

Verso la fine della giornata, anche il Sud, a partire da Campania, Molise e Puglia settentrionale, sarà interessato dai primi rovesci. Le temperature diminuiranno sensibilmente al Nord e al Centro, con venti forti di Bora al Nord e forti da SO sul medio Tirreno.

Sabato 20 gennaio, il fronte freddo coinvolgerà più decisamente le regioni meridionali, abbandonando gradualmente il Nord e il Centro. Ci saranno rovesci e temporali diffusi con la quota neve in rapido calo fino a quote collinari tra Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria. Le temperature diminuiranno ovunque e i venti saranno intensi.

Domenica 21 gennaio, solo all’estremo Sud potrebbe persistere un po’ di instabilità al mattino, mentre nel resto del territorio il tempo migliorerà nettamente. Le temperature saliranno lievemente nei valori massimi, con venti ancora tesi settentrionali ma in diminuzione nel corso della giornata.