Tendenza

In arrivo…. una “fresca” settimana ?

La pressione subtropicale sta gradualmente cedendo il passo a correnti fresche provenienti da nord-ovest, che porteranno un calo delle temperature nei prossimi giorni e una maggiore instabilità, soprattutto nel Centro-Nord Italia. Il caldo intenso e l’umidità tipica del clima subtropicale sono dunque in diminuzione anche nel Sud, dove, pur non essendo previste condizioni di particolare instabilità, la temperatura scenderà significativamente, in particolare all’inizio della settimana.

Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici indicano un quadro termico più favorevole per la settimana entrante. Le temperature diminuiranno sia al Centro-Nord che al Sud, stabilizzandosi attorno alle medie stagionali tipiche dell’estate mediterranea. Fino al prossimo venerdì, le temperature non subiranno grandi variazioni, mantenendosi attorno alle medie stagionali su tutto il territorio nazionale, o addirittura scendendo leggermente al di sotto nelle regioni centro-settentrionali.

Questo calo delle temperature sarà determinato dalla presenza di un nucleo di aria fresca isolato nel Mediterraneo, che porterà anche una notevole instabilità, soprattutto nel Centro e nel Nord Italia. Tra giovedì e venerdì, questo nucleo fresco tenderà ad allontanarsi dalla penisola, favorendo il ritorno dell’alta pressione delle Azzorre, priva di aria calda nordafricana.

Tuttavia, la situazione potrebbe nuovamente cambiare durante il prossimo weekend, negli ultimi due giorni di giugno, ma, vista la distanza temporale, ne riparleremo.