Tendenza

Leggero calo delle temperature nel weekend con possibili temporali.

In queste ore stiamo raggiungendo un nuovo picco di caldo subtropicale da nord a sud, considerando che la colonnina di mercurio ha nuovamente superato i 36 o addirittura i 37 °C in diverse città, dalla Val Padana all’estremo meridione. Fortunatamente, nelle prossime ore e nei prossimi giorni ci sarà una lentissima ma graduale attenuazione delle correnti nordafricane grazie all’inserimento di refoli freschi in alta quota, che andranno in parte a deteriorare la struttura anticiclonica. Non sarà un vero e proprio stravolgimento del meteo nel Mediterraneo, bensì solo un lieve calo della pressione alle alte quote che favorirà l’ingresso di qualche isolato temporale e un lieve calo delle temperature.
I fenomeni temporaleschi saranno più probabili su aree montuose e collinari da nord a sud tra il weekend e l’avvio della prossima settimana. Dopodiché, ci saranno altre occasioni di temporali da metà della prossima settimana in poi, prevalentemente al Nord e nelle zone interne del Centro Italia.
In tutto questo, avremo un calo delle temperature da nord a sud grazie a queste correnti un po’ più fresche nord-occidentali che riusciranno a spazzar via parte della calura nordafricana. In ogni caso, le temperature resteranno pur sempre al di sopra delle medie del periodo su tutto lo stivale