Tendenza

Maltempo in intensificazione sull’Italia: piogge abbondanti al Nord-ovest, venti tempestosi al Sud!

Maltempo in intensificazione sull’Italia: piogge abbondanti al Nord-ovest, venti tempestosi al Sud
L’Italia sta entrando nella fase più intensa della forte ondata di maltempo prevista da giorni. Il Nord-ovest è attualmente il settore più colpito dalle precipitazioni, con accumuli pluviometrici che superano già i 200 mm nelle aree montane, segno di un peggioramento significativo in atto.
Parallelamente, il Sud Italia è investito da forti venti di scirocco che nelle prossime ore tenderanno ad aumentare ulteriormente d’intensità. Le raffiche più violente stanno interessando in queste ore la Sicilia e la Calabria, dove entro la tarda serata si potranno toccare punte di 100-110 km/h, in particolare nelle zone interne e sui rilievi esposti.
Raffiche di vento tra i 60 e i 70 km/h sono attese anche su Basilicata, Puglia e Campania, ma sarà soprattutto nella notte che la situazione potrebbe farsi critica in Puglia, in particolare nel barese. In questa zona le raffiche potrebbero raggiungere i 90-100 km/h, con il rischio concreto di danni a strutture, caduta di alberi o rami di grandi dimensioni.
Durante la notte i venti inizieranno gradualmente ad attenuarsi sul resto del Sud, ma resteranno sostenuti lungo il versante adriatico e si estenderanno fino alla Val Padana, contribuendo a mantenere attive le precipitazioni anche nella giornata di domani. Situazione critica, massima cautela.