Meteo Weekend………
Nel weekend irromperà un nuovo impulso artico colmo di rovesci, temporali, grandine e aria molto fredda.
Il fronte freddo sta raggiungendo le Alpi in queste ore e da sabato si riverserà al centrosud.
Situazione generale per il weekend 20-21 aprile
Nella serata di oggi, venerdì 19 aprile, un fronte artivo raggiungerà l’Italia a partire dalle Alpi. Nel suo spostamento verso sud salterà sabato gran parte della Val Padana per andare a colpire con un intenso peggioramento prima il Centro poi anche il Sud. Stante l’aria fredda in arrivo sono attese, oltre a locali grandinate, anche nevicate sull’Appennino a quote molto basse per il periodo.
Domenica 21 permarranno correnti fredde settentrionali che provocheranno una certa instabilità sulle regioni centro-meridionali del versante adriatico. Andrà meglio al Nord e sulle regioni tirreniche, ma un nuovo fronte freddo e instabile in discesa dal Nord Europa determinerà un graduale incremento dell’instabilità anche al Nordovest nelle ore pomeridiane.
Previsioni meteo per sabato 20 aprile
Regioni Settentrionali Residue nevicate al mattino sulle alpi confinali oltre gli 800/1000 metri, altrove più soleggiato, ma nel pomeriggio si presenterà una certa variabilità al Nordest con qualche rovescio in formazione su Friuli VG, Vento orientale e Romagna, nevoso sull’Appennino dai 1000 metri.
Regioni Centrali
Si inizierà la giornata con il sole salvo addensamenti e locali piovaschi su Toscana, Marche ed Umbria.
Dal pomeriggio l’instabilità sará in graduale intensificazione con rovesci e temporali, localmente grandinigeni a carattere sparso. La neve cadrà dai 1200/1400 metri con quota in calo sino a 1000 metri in serata sul settore tosco-emiliano.
Regioni Meridionali
Inizialmente soleggiato con instabilità in aumento dal pomeriggio su Campania e alta Puglia con piogge e rovesci in estensione alla Basilicata entro sera, anche temporaleschi. Permangono condizioni più soleggiate e asciutte su Calabria, Sicilia e Sardegna.
Neve in calo fino a 1300/1500m in serata.
Previsioni meteo per domenica 21 aprile
Regioni Settentrionali
Soleggiato fino al pomeriggio salvo un po’ di variabilità in Romagna e sulle Prealpi lombardo-venete con qualche locale rovescio. Nel corso delle ore pomeridiane peggiora grasualmente sul Nordovest con rovesci e temporali sparsi che saranno più probabili su basso Piemonte e Liguria con neve sin verso gli 800 metri di quota.
Regioni Centrali
Tempo instabile nella prima parte della giornata sul versante adriatico con piogge sparse e qualche temporale tra Marche e Abruzzo; neve dai 1000 metri circa.
Fenomeni comunque in attenuazione dalle ore pomeridiane.
Prevalenza di sole sul versante tirrenico.
Regioni Meridionali
Tempo instabile sul versante adriatico con piogge sparse in Puglia, in locale sconfinamento a Campania interna, Basilicata e Calabria. Neve sin verso i 1200 metri; in serata generale attenuazione dei fenomeni. Più soleggiato sul resto del territorio.