Tendenza

Meteo Weekend: Forti Temporali al Nord, Caldo Intenso al Sud

Una nuova perturbazione è in arrivo su parte del Nord Italia, mentre il Centrosud godrà di condizioni soleggiate e calde.

L’anticiclone africano sta intensificando la sua presenza sul Mediterraneo centrale, favorendo una parentesi di stabilità e caldo anche nelle regioni settentrionali del Paese. Tuttavia, nel corso di sabato, un fronte perturbato raggiungerà le regioni del Nord, determinando un peggioramento del tempo a partire dal pomeriggio, con temporali che inizieranno dalle Alpi occidentali e si intensificheranno man mano che si spostano verso nord-est. Dalla serata, i fenomeni interesseranno anche parte della Pianura Padana centro-occidentale, con temporali che potrebbero risultare molto forti.

Domenica, il fronte perturbato si sposterà verso est, ma lascerà una certa variabilità nelle zone alpine. L’afflusso di aria più fresca porterà a un calo delle temperature nelle regioni del Nord e sul medio-alto Tirreno. Nel resto d’Italia, il weekend sarà caratterizzato dalla persistenza dell’anticiclone africano, con caldo intenso e temperature che potranno raggiungere anche i 40°C in alcune aree del Sud domenica.