Tendenza

Prolungato maltempo alle porte !

La lunga fase di perturbazioni atlantiche, oggetto di discussione da alcuni giorni, ha preso avvio e continuerà fino al termine della prossima settimana. Per quanto concerne il fine settimana, è previsto che sabato il Sud sarà interessato, mentre una nuova perturbazione raggiungerà il Mediterraneo nella giornata di domenica. Questo andamento sarà caratterizzato da piogge, temporali, nevicate in montagna, venti forti e un graduale abbassamento delle temperature, inizialmente nelle regioni settentrionali.

Nel dettaglio, sabato 24, un nuovo impulso instabile colpirà la Sardegna e, nel pomeriggio, si estenderà alle regioni centro-settentrionali, mentre il fronte attuale si sposterà verso l’estremo Sud. Si prevedono ancora rovesci e temporali, con un calo termico anche al Sud, sebbene non generalizzato. Alcune nevicate colpiranno le Alpi e l’Appennino. La ventilazione rimarrà forte e i mari saranno agitati.

Domenica 25, si formerà un vortice ciclonico sulle regioni meridionali, causando tempo perturbato al Sud, dove i fenomeni potrebbero essere intensi. Al Centro-Nord, i fenomeni saranno più sporadici, ma dalla serata una nuova perturbazione interesserà il Nord-ovest con consistenti precipitazioni. Le temperature continueranno a diminuire, mentre i venti rimarranno sostenuti, con mari molto mossi o agitati.

Il fronte si intensificherà nelle giornate di lunedì 26 e martedì 27, con notevoli accumuli soprattutto sulle regioni settentrionali. Presto forniremo ulteriori aggiornamenti attraverso un nuovo articolo.