Scorcio di primavera in pieno inverno !
Dalla giornata di martedì 2 febbraio un cuneo di alta pressione inizierà ad interessare le nostre Regioni, a partire da quelle più occidentali.
Solo su Abruzzo e parte delle Regioni Meridionali insisteranno ancora piovaschi nella prima parte della giornata e sulle zone alpine di confine del Nord Ovest precipitazioni sparse durante le ore pomeridiane.
Dalla giornata di mercoledì 3 febbraio a venerdì 5 febbraio l’alta pressione la farà da padrone su quasi tutte le nostre Regioni con temperature in netto aumento; solo al Nord resisterà un po’ di nuvolaglia sparsa sulle pianure con isolati piovaschi nella giornata di mercoledì e sulla Liguria ove non mancheranno nubi basse e piovaschi sparsi.
Nella giornata di sabato 6 febbraio l’alta pressione inizierà a cedere e dalla tarda serata si presenteranno le prime precipitazioni sull’estremo Nord Ovest, precipitazioni che saranno il preludio di un forte peggioramento nella giornata di domenica 7 febbraio che interesserà dapprima tutto il Nord e poi in giornata la Sardegna, le Regioni Centrali e verso fine giornata anche Campania e Sicilia.