Tendenza

Se…aprile non ti scoprire… maggio.. vai adagio !

Temporaneo ritorno dell’anticiclone.

Durante il prossimo fine settimana, è previsto un graduale consolidamento dell’alta pressione, portando a un miglioramento delle condizioni meteorologiche. Tuttavia, è da notare che saranno presenti occasionali precipitazioni. La depressione che ha influenzato le condizioni atmosferiche recenti si sposterà verso i Balcani nel corso del weekend, lasciando spazio a un sistema di alta pressione. Di conseguenza, si prevede una maggiore stabilità del tempo su gran parte del territorio nazionale, accompagnata da un aumento delle temperature. Tuttavia, alcune regioni settentrionali non saranno completamente influenzate dall’arrivo dell’alta pressione, mantenendo una certa umidità occidentale che potrebbe causare episodi locali di instabilità, soprattutto sulle zone alpine.

Previsioni Meteo per Sabato 4 Maggio

Regioni Settentrionali
Si prevedono schiarite sulla Pianura Padana e sulla Liguria, con ancora qualche precipitazione intermittente sull’arco alpino nel pomeriggio, attenuandosi verso sera.

Regioni Centrali
Durante la mattinata, sono attesi annuvolamenti irregolari sulla Toscana e sul versante adriatico, con tendenza a schiarire nel corso della giornata. Altrove sarà prevalentemente soleggiato, salvo alcune variazioni nel pomeriggio sull’Appennino tosco-emiliano e marchigiano, con rovesci locali in esaurimento verso sera.

Regioni Meridionali
Si prevede un cielo poco o parzialmente nuvoloso, con possibili nubi irregolari sulla Calabria tirrenica e qualche debole piovasco. Sulle isole maggiori si prevede un cielo poco nuvoloso. Le temperature saranno in aumento.

Previsioni per Domenica 5 Maggio

Regioni Settentrionali
Si prevedono schiarite e annuvolamenti sulle Alpi e la Liguria, con qualche rovescio nel pomeriggio sui rilievi centro-occidentali, mentre altrove sarà più soleggiato. Sono possibili deboli precipitazioni locali anche in Liguria e nel nord-ovest in generale durante il giorno.

Regioni Centrali
Il tempo sarà prevalentemente soleggiato o con la presenza di velature.

Regioni Meridionali
Si prevede un cielo sereno o poco nuvoloso. Le temperature continueranno ad aumentare su tutto il territorio italiano, con massime fino a 25/27°C al Sud e sulle isole maggiori.