Svolta Meteo imminente: “Pioggia e Neve in arrivo!”
Una significativa svolta meteorologica è in vista, con l’approfondimento di una saccatura atlantica sul Mediterraneo occidentale che si muoverà gradualmente verso l’Italia. Ciò comporterà un netto cambiamento delle condizioni meteorologiche nel fine settimana dal 9 all’11 febbraio.
Le correnti di Scirocco si intensificheranno sull’Italia, portando piogge diffuse soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche, oltre a abbondanti nevicate sulle Alpi.
Venerdì 9, le precipitazioni si intensificheranno in Liguria, nelle zone alpine e nell’alta Val Padana, con nevicate sulle cime settentrionali. Nel corso della giornata, le piogge aumenteranno anche nell’alta Toscana, mantenendo un clima mite.
Sabato 10, ci aspetta il picco della perturbazione con un netto peggioramento al Nord, sulle isole maggiori e sulle regioni tirreniche. Piogge, rovesci e temporali, localmente intensi, colpiranno queste aree, con accumuli pluviometrici significativi soprattutto in Liguria. Neve prevista sulle Alpi sopra i 1200/1500 metri, con possibili accumuli abbondanti.
Domenica 11, la perturbazione persiste al Nord, sulle regioni tirreniche e sulle isole maggiori, con piogge, rovesci e nevicate sulle Alpi. Nel Nordovest si attende un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche.
I venti saranno forti, da Scirocco a Libeccio e infine anche da Maestrale in Sardegna, mantenendo un clima mite sull’intero territorio nazionale.