Tendenza

Ultimi sprazzi di instabilità, poi belle giornate quasi per tutti.

Aria di primavera grazie all’anticiclone, tuttavia la stabilità non sarà diffusa ovunque nei prossimi giorni. Fino a venerdì 15 marzo, il sole sarà prevalente e le temperature miti, ma il fine settimana porterà maggiore instabilità su alcune regioni.

Previsioni meteo per giovedì 14 e venerdì 15 marzo:

Situazione generale: L’anticiclone si rinforzerà su tutte le regioni, stabilizzando il tempo con un aumento delle temperature primaverili.

Giovedì 14 marzo:
Il rinforzo dell’alta pressione garantirà tempo soleggiato in tutta Italia, con temperature in aumento, sebbene al mattino possano persistere alcuni banchi di nebbia sulle pianure lombardo-venete.

Venerdì 15 marzo:
Si prevede un aumento delle nubi basse tra Liguria, Toscana e Sardegna, con possibilità di qualche pioviggine a causa di aria umida in arrivo da ovest. Le nubi basse dovrebbero estendersi anche al Lazio e al resto del Nord nel corso della giornata, con locali deboli fenomeni sulle zone alpine di confine, nevosi oltre i 2000 metri.

Analisi per il fine settimana:

Un debole fronte indebolirà parzialmente l’alta pressione, determinando alcuni disturbi sabato soprattutto nell’estremo Nordest, con possibilità di pioggia. Nel pomeriggio, i fenomeni si estenderanno anche al centrosud. Il Nordovest sarà meno coinvolto.

Domenica 17 marzo:

Il fronte si sposterà verso est, ma rimarrà una certa instabilità sulle regioni meridionali, sebbene in miglioramento. Al nord, è possibile qualche disturbo per la coda di un sistema frontale debole, con fenomeni sui settori alpini centro-occidentali nel pomeriggio.

Previsioni dettagliate:

Sabato 16 marzo:

Regioni Settentrionali: Sole prevalente in pianura padana, nubi sparse sulle coste liguri, e nubi e schiarite sulle zone alpine occidentali e centrali. Al nord est, nubi sparse sulle pianure e ampie schiarite altrove.

Regioni Centrali: Nubi sparse sulle pianure toscane, con peggioramento e pioggia sulla dorsale laziale. Sulle zone adriatiche, cielo nuvoloso con possibili piovaschi. Sul resto del territorio, nuvoloso.

Regioni Meridionali: Ampie schiarite sulle zone costiere tirreniche, nuvoloso altrove con piogge sparse. Sulle zone adriatiche, nubi sparse con deboli piogge. Cielo poco nuvoloso sulle isole maggiori.

Domenica 17 marzo:

Regioni Settentrionali: Nubi sparse con prevalenza di schiarite.

Regioni Centrali: Nubi sparse con ultimi locali piovaschi in Abruzzo.

Regioni Meridionali: Nuvoloso con locali piovaschi sparsi, in graduale miglioramento nel corso della giornata da nord verso sud.