Uno spettacolo inatteso ! La cometa a due code.
L’astro che vedete nella bellissima immagine di copertina (credit Piero Sicoli) è la cometa C/2020 F3 detta “Neowise” dal nome del telescopio spaziale che l’ha scoperta il 27 marzo scorso e che, raggiunto il perielio (la distanza minima dal sole), è divenuta una delle comete più luminose degli ultimi sette anni.
Neowise è perfettamente visibile anche ad occhio nudo orientando lo sguardo in direzione Nord-Est, anche se al momento resta piuttosto bassa sull’orizzonte. Nel corso dei prossimi giorni però la cometa sarà sempre più alta nel cielo e quindi maggiormente visibile, tanto che, dotandosi di un buon cannocchiale, sarà possibile ammirare anche la particolarissima doppia coda che la caratterizza, una formata da polvere e l’altra da gas.
Stando ai calcoli attuali, la cometa dovrebbe essere visibile a occhio nudo fino al 1° agosto 2020 permettendo a tutti di godere della sua magica bellezza. Per facilitarvi il compito riportiamo di seguito gli orari e le coordinate per poterla osservare:
- dal 3 al 10 Luglio All’alba, attorno alle 4 molto bassa sull’orizzonte in direzione Nord-Est
- dal 11 al 13 Luglio Tra le 21 e le 00 sull’orizzonte di Nord-Ovest
- dal 14 al 23 Luglio Per il Nord Italia, dalle ore 21, sarà osservabile per l’intera nottata sull’orizzonte di Nord-Ovest
- dal 24 Luglio fino al 1 Agosto la cometa si troverà alla minima distanza dalla Terra e sarà sempre meno visibile.
Buona caccia, e che sia di buon auspicio per tutti !